Metabasis N. 22
in edizione digitale

peer review

Ogni saggio della rivista viene valutato da due referees in forma anonima e i loro commenti inviati all’autore.

Scheda di valutazione

La fiducia: società, immaginari e cultura

Metabasis: Filosofia e comunicazione

In greco Metabasis significa cambiamento, mutazione come paradigma dinamico per la comprensione del reale. In questo senso tale nome ci sembra perfettamente appropriato all’oggetto della rivista che riguarda la Filosofia e la Comunicazione.

La civiltà odierna, definita da molti come civiltà delle immagini, esiste in un continuo mutamento in parte apparente e in parte sostanziale.

Il fine che si propone questo periodico semestrale è quello di analizzare i luoghi di intersezione dove i concetti si fanno immagini, simboli, miti e viceversa. In altri termini si tratta di proporre al lettore un utilizzo del pensiero filosofico che sappia coniugare le esigenze accademiche di correttezza scientifica, con i continui mutamenti che subisce la società contemporanea ad opera della Comunicazione. Si tratta di mostrare come per un verso un corretto uso del pensiero, ed in particolare di quello filosofico, sia indispensabile per una giusta comprensione del reale, per l’altro come le continue trasformazioni della civiltà post-tecnologica obblighino il pensiero filosofico stesso a ripensare le proprie categorie costitutive.

In particolare lo studio dei simboli e dei miti risulta essere l’orizzonte più adeguato per re-interpretare le categorie attraverso cui si analizzano i fenomeni reali e per determinare la possibilità di una comprensione adeguata dell’epoca presente. Quest’ultima si caratterizza infatti per le costanti sollecitazioni subite dall’immaginario collettivo che, a loro volta, sono veicolate dalla continua messa in scena, ad opera dei mass media con gli scopi più diversi, di costellazioni simboliche e strutture archetipiche. Queste determinano, poi, negli individui un notevole coinvolgimento valoriale e psicoemotivo.

In un mondo dove il processo di desacralizzazione e di deideologizzazione sembra ormai compiuto, per l’uomo in cerca della nietzscheana trasmutazione di tutti i valori, non resta che confrontarsi con il dominio mitico-simbolico ove attingere a quella dimensione universale e immaginativa in grado di ridefinire i fondamenti relazionali e valoriali su cui si erge ogni società.

In questa prospettiva di ricerca, dunque, si radica lo spirito di Metabasis che intende contribuire alla costituzione di una nuova metodologia in grado di approfondire e analizzare tali fenomeni.

Direttore scientifico

Claudio Bonvecchio (Univ. Insubria - Varese)

Comitato scientifico

Claudio Bonvecchio (Univ. Insubria - Varese)
Giulio M. Chiodi (Univ. Insubria - Como)
Luigi Alfieri (Univ. Urbino)
Giuliana Parotto (Univ. Trieste)
Alessandra Anteghini (Univ. Genova)
Paolo Bellini (Univ. Insubria - Varese)
Cristiano Bellei (Univ. Urbino)
Mauro Carbone (Univ. Lyon 3 - Jean Moulin)
Antimo Cesaro (Seconda Univ. Napoli)
Stefano Colloca (Univ. Pavia)
Giuseppe Limone (Seconda Univ. Napoli)
Danilo Castellano (Univ. Udine)
Lucio d'Alessandro (Univ. Suor Orsola Benincasa - Napoli)
Sergio Marotta (Univ. Suor Orsola Benincasa - Napoli)
Natascia Mattucci (Univ. Macerata)
Fabio Merlini (ISPFP- Lugano)
Paolo Mottana (Univ. Milano Bicocca)
Salvatore Muscolino (Univ. Palermo)
Bernardo Nante (Univ. del Salvador, Buenos Aires)
Emmanuel Picavet (Univ. Paris I Panthéon-Sorbonne)
Bruno Pinchard (Univ. Lyon 3 - Jean Moulin)
Fiammetta Ricci (Univ. Teramo)
Fabrizio Sciacca (Univ. Catania)
Corin Braga (Univ. Babes-Bolyai, Cluj)
Jean-Jacques Wunenburger (Univ. Lyon 3 - Jean Moulin)

Direttore responsabile

Pasquale Diaferia

Responsabile della Redazione

Paolo Bellini (Univ. Insubria - Varese)

Redazione

Valentina Tirloni
GianMattia Panena
Tiziana Gislimberti
Marco Mantovani
Carmelo Muscato
Ubaldo Nicola
Emma Palese
Mario Trombino

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